Olio

Festival del Peperoncino Roma 2019
23 Novembre 2019
Show all

Olio

La raccolta delle olive secondo la tradizione calabrese

La raccolta delle olive in Calabria, almeno in alcune zone interne, avviene ancora alla “vecchia maniera” seguendo le tradizioni dei nonni e delle famiglie più antiche.
Raccolta delle olive
La mattina presto appena spuntato il sole ci si alzava, si faceva una ricca colazione a base di proteine e carboidrati perchè il giorno si sarebbe lavorato tanto in campagna.
Si prendevano gli attrezzi del mestiere, le reti, i lunghi listelli di legno che servivano a scrollare dall’albero le olive e si partiva con tutta la famiglia. La raccolta delle olive era considerata un’attività molto importante per tutto il nucleo famigliare perchè avrebbe garantito l’olio di oliva per tutto l’inverno.
Ancora oggi, la famiglia dell’Azienda Marturano, cerca di mantenere quelle tradizioni, quelle care e sane abitudini di un tempo, perchè ancora oggi, come allora, l’olio di oliva rappresenta un elemento inprenscindibile dalla tavola delle famiglie calabresi.
La raccolta delle olive prima e la lavorazione subito dopo non solo consente di produrre uno dei migliori olii della provincia di Reggio Calabria ma ci consente  anche di produrre alcune tipicità della tradizione greca-calabra.
Olive verdi
_DSC6073
olio_750
olive_Melanzane_carciofini
dsc_0981
olio
img-20160407-wa0003
OlioOliva 075
olive, salame e vino
olio appena lavorato
dsc_0918
20160418_160312

Precedente
Successivo

Mentre trascorre la giornata un solo pensiero passa per la mente di ogni componente della famiglia: i nostri nonni, cosi come oggi abbiamo fatto noi, sono stati su questa stessa terra, su questo stesso albero a faticare e raccogliere i frutti di una giornata di lavoro e siamo testimoni ancora di una secolare tradizione radicata come quella della raccolta delle olive 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *