Festival del Peperoncino Roma 2019

Olio
15 Ottobre 2019
Gerace tra tradizione cultura
23 Novembre 2019
Show all

Festival del Peperoncino Roma 2019

Organizzato da Strenne Piccanti prende il via quest’oggi il Festival del Peperoncino, organizzato a Roma presso la Casa dell’Aviatore!!

 

Non a casa quest’anno la kermesse si terrà nel Lazio, propio perchè gli organizzatori hanno voluto far incontrare due culture e tradizioni diverse tra loro ma uniche nel genere: il peperoncino calabrese tanto apprezzato nel mondo e il kiwi coltivato nell’agro pontino.

L’obiettivo è far si che le due culture si possano incontrare e creare delle sinergie tali da promuovere le due produzioni tipiche di queste regioni italiane.

E’ stato confermato il format delgi anni passati: rassegna delle eccellenze enogastronomiche, prodotti tipici, banchi d’assaggio, specialità piccanti, corsi di degustazione di vini calabresi e del Lazio, a cura di Guglielmo Gigliotti, Executive Sommelier, convegnistica e tavole rotonde sulla nutrizione e l’alimentazione. Il peperoncino è anche arte e cultura e nell’evento non poteva mancare un omaggio a Leonardo Da Vinci, da Diamante arriva a Roma la mostra “Leonardo in cucina” curata dal prof. Enzo Monaco che ha rappresentato, in oltre 15 pannelli, la passione del Genio per la cucina.“

Per la parte istituzionale, saranno presenti per la Calabria, il Sen. Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante (CS) e Virginia Mariotti, Sindaco di San Marco Argentano (CS), per il Lazio, Fabiola Ferraiuolo e Federica Felicetti rispettivamente Consigliere e Assessore alle attività produttive di Cisterna di Latina (LT).

Sovrano dell’evento Sua Maestà Re Peperoncino (l’attore Gianni Pellegrino), sarà impegnato nella “peperoncinizzazione” dei presenti e racconterà delle sue avventure in Cina!“

Spettacolare la mostra dei peperoncini dal mondo a cura di Arturo Rencricca – Campione Accademico italiano 2017, 2018, 2019 e Campione del “Chilli Eating Contest” a Silverstone (GB) edizione 2018 e del cultore Mirco Santacchi; saranno più di 100 le tipologie di peperoncino esposte e i due appassionati ne racconteranno le caratteristiche azzardando anche un percorso di degustazione piccante per i visitatori più audaci. Arturo Rencricca, insieme a Sua Maestà Re Peperoncino condurrà anche la gara dei mangiatori di peperoncino che si svolgerà domenica pomeriggio.

A Strenne Piccanti, farà tappa la “Spaghettata in Tour”, l’idea innovativa del prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino realizzata dal “Cuoco Pop” Giancarlo Suriano di Genuine Eccellenze e autore di Amante-o il fermentato di peperoncino unico in Italia, novità assoluta per il 2019 in campo enogastronomico!

Per la parte letteraria saranno presentati i libri: “Gerace. Città magno-greca delle 100 Chiese” di Francesco Maria Spanò; “Il Cedro di Calabria” di Enzo Monaco, “Matelda cammina lieve sull’acqua” di Daniela Cicchetta, “Vita spericolata in equilibrio sopra la follia” di Vittoria Chierenza, “A 33 giri, distorsioni di una mente errante” di Francesco Presta e “L’amore non ha confini” di Aldo Armentano. La parte artistica e culturale vedrà l’esposizione di quadri della pittrice diamantese Angiolina Marchese, I tautogrammi sul peperoncino del dott. Franco Maiolino. Spazio al cinema con la proiezione dei cortometraggi vincitori di premi al Mediterraneo Festival Corto di Diamante e l’attesa mini rassegna legata al “Pet Carpet Film Festival”

Ti aspettiamo a Roma dal 23 al 24 Novembre 2019.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *